Bass Reflex 25lt – EcoPro –
NON SOLO "A VALVOLE"
Sito di autocostruzione di apparecchiature audio
L'autocostruttore non costruisce le cose di cui ha bisogno e poi si ferma, ma continua a costruire cose per non perdere lo status di autocostruttore ......................
under costruction
CROSSOVER
Nuova piccola sfida, fare una coppia di diffusori poco impegnativi sia dal punto di vista economico che di complicatezza costruttiva, ma che avessero un suono un po' aggressivo e coinvolgente stile "live", fare capolino nel professionale, ma non far rimpiangere troppo i diffusori precisetti e forse un po' abbottonati del mondo HiFi.
Spero di essere riuscito a dare un'idea del mio obbiettivo.
Qualche misura
Prova d'ascolto by Devis

La scelta dei driver è ricaduta su dei componenti sicuramente poco blasonati ma di sostanza, proprio quello che stavo cercando, i SICA LP98.25-245TW-8 ed i FAITAL 6FE100, altoparlanti metalmeccanici (come me del resto, non potevamo non andare d'accordo). Dopo qualche simulazione, misurazione e ascolto è nato il crossover.
Nelle foto non c'è ma è stato aggiunto un paletto tra le due pareti laterali, il multistrato da 2cm tendeva a "chiacchierare" (MDF costa meno e sta zitto, maledetto vezzo estetico). A proposito di Simulatore, dandogli in pasto cose sensate, praticamente è un "sistema di misura".
Per curiosità, in fondo c'è un'immagine della simulazione.
La Simulazione
Come vanno? Due parole cercando di evitare l'effetto scarrafone.
Sono abbastanza sensibili e facili da pilotare, sanno suonare anche molto forte, hanno ritmo e dinamica, stupiscono a basso volume con colpi di basso dinamici e definiti, rapporto suono/spesa elevatissimo.
Quindi perfetti?
No.
Gamma bassa non profondissima ma comunque sopra le mi aspettative,solo in alcuni passaggi particolari se ne sente il bisogno, suono bello ma non raffinatissimo, giustamente, altrimenti i driver a 3 zeri non li venderebbero.
In conclusione sono diventati il sistema "A" perchè suonano un ROCK vivo e divertente, ascolti musica senza stare alla ricerca di effettini nascosti tra le tracce.