RIAA – QuasiVuoto –
NON SOLO "A VALVOLE"
Sito di autocostruzione di apparecchiature audio
Dopo alcuni tentativi di realizzare un preamplificatore RIAA che mi soddisfacesse, sono arrivato a questo, niente di originale, anzi, è praticamente uno schema RCA per la 7025 bufferizzato con un mosfet, così da renderlo in grado di pilotare agevolmente un ingresso standard 47k di un normale preamplificatore linea senza dover complicarsi la vita con un'altro tubo.
Impressioni d'ascolto by Devis

In una parola direi... musicale; è il miglior aggettivo che si può associare a questo pre phono. Coerente, dinamico, veloce e... silenzioso. Il suo territorio di caccia preferito sono le voci e la gamma media in generale, la musica acustica, gli strumenti a corde, dove il "DNA valvolare" non si nasconde. La gamma alta è lucente, estesa, definita e mai affaticante, con ottimo dettaglio e microcontrasto.
La gamma medio bassa è corretta e non tende mai a gonfiare, in modo ruffiano, la presentazione. La gamma bassa, seppure non "poderosa", supporta ottimamente il tutto con il giusto "peso"; non latita quando presente nelle registrazioni, articolata e mai "monocorde".
Il risultato è stato molto buono, sono stato confortato dalle opinioni positive di amici appassionati, al punto che ora ne esistono tre esemplari che regalano piacevoli momenti musicali a chi li possiede.
Eviterò di descrivere "io" come suona, per cercare di non cadere nell'effetto scarrafone, ma comunque state certi che è sicuramente sopra la media, unica cosa da precisare è che il suono va da buono,con valvole di produzione recente, ad eccellente con le NOS, almeno per i tipi di valvola che abbiamo potuto provare.
Il controllo è ottimo e, complice la peculiare "velocità" del nostro nel presentare la musica, non si percepiscono code, se non presenti nelle registrazioni. Come è normale, il carattere generale è fortemente influenzato dalle valvole utilizzate. Il pre testato monta una coppia di NOS ECC83 Tunsgram, è il S/N 002, progettato, montato e gentilmente "concessomi" da Andrea (grazie Andrea). Assolutamente a suo agio anche in impianti di "caratura" medio alta, regala ore di ascolto appagante e divertente, grazie a una presentazione corretta e al giusto piglio che tiene lontana la noia.

Set up a monte utilizzato per la prova:
Thorens TD 166 MK V, braccio Thorens TP28;
Testina MM CLEARAUDIO Aurum Wood Beta (body in legno);
Connessione con Ampli KIMBER Cable.
Impressioni d'ascolto by Tony

Venendo da parecchie esperienze con riaa di tutti i generi, faccio l'ennesimo test (e spero l'ultimo) con questo valvolare mosfetizzato, ebbene, finalmente credo di avere raggiunto la qualità che ti aspetti da un vinile: estensione della risposta in frequenza, naturalità, trasparenza dello stage, insomma, nettamente migliore dei precedenti. All'ascolto non ti delude mai. E' il riaa definitivo, finalmente. Grazie Andrea