PRE – QuasiVuoto –
NON SOLO "A VALVOLE"
Sito di autocostruzione di apparecchiature audio
Dopo l'ottimo risultato del RIAA QuasiVuoto, ho voluto provare a seguire lo stesso tipo di filosofia ad un preamplificatore. Bene, è nato cosi il PRE -QuasiVuoto-.
Riprende dal mio precedente Preamplificatore HDPAB la parte del selettore degli ingressi, della regolazione del volume, mentre per il monitor ingressi ho utilizzato un display oled, il tutto comandabile da remoto tramite APP col cellulare.
Per stare dentro ad una galaxi una unità ho usato due trasformatori toroidali collegati back to back, risultati eccellenti, sono freddi e non emettono nessun tipo di rumore.
La sezione amplificatrice è costituita essenzialmente da un triodo a catodo comune seguito da un emitter follower. E' semplicemente musicale, velocissimo e dettagliatissimo (non avrei mai creduto alla trasparenza del mosfet in quella posizione, fa da buffer e basta), le valvole che ho provato sono delle ECC82 e delle 12cg7 di vari brand tutti NOS, ho lasciato sotto una 12CG7 GE NOS perchè l'ho trovata equilibrata e silenziosissima.